giovedì 3 dicembre 2015

Andare al cinema e trovare i 5 elementi

Inside out e la tradizione cinese


I Cinque Elementi della medicina tradizionale cinese sono:
-Fuoco-Equilibrio
-Terra-Autostima
-Metallo-Lasciare andare
-Acqua-Paura
-Legno-Rabbia



E' stato bello vedere come sono sempre presi in considerazione, per la loro forte valenza esplicativa.
Sono gli elementi del "Flusso" energetico, del cerchio della vita e, quando sono in equilibrio e armonia, ognuno di noi si sente bene ed a posto con se stesso e gli altri.
La Disney è riuscita a farne un messaggio chiaro per bambini ed adulti. Nel film (d'animazione) Inside Out troviamo Riley, bimba di 11 anni, alla ricerca del suo equilibrio, tra cio che prova, sentimenti e sensazioni (gioia,rabbia, paura,tristezza e disgusto)che attraverso il dialogo interiore,espresso dai vari personaggi, cercano una via d'uscita nella quotidianeità. Mente conscia e subconscio che emergono o si prevaricano a seconda delle emozioni vissute. Ci mostra una bimba che attraverso le sue emozioni impara,apprende il percorso della vita e,grazie a cio che le accade ed a come riesce ad affrontarlo,le situazioni si evolvono.
Cosi proprio come per gli adulti. Uno specchio contemporaneamente importante e utile. Siamo tutti alla ricerca di serenità in mezzo agli accadimenti quotidiani e più impariamo ad ascoltare e comprendere, senza giudicare, il nostro dialogo interiore, più conosciamo e ci riconosciamo. Impariamo noi stessi, apprendiamo la vita e ogni volta che ci riesce di farlo con il sorriso tutto è più semplice.

Nessun commento:

Posta un commento